
In attuazione del Programma GOL la Regione Toscana ha adottato il Piano Attuativo Regionale con delibera 302 del 14 marzo 2022.
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori - GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di Next Generation EU.
La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
L'obiettivo dell’Avviso 1 di GOL è accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.
Sono previsti tre differenti percorsi dedicati a specifici target di beneficiari, che prevedono orientamento, formazione specifica e incontro domanda-offerta di lavoro.
MAW partecipa al programma GOL, a valere sul PNRR, con l’obiettivo di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità delle persone che vi aderiscono, accrescendone le competenze.
Chi può accedere al programma GOL
Per aderire al programma GOL della Regione Toscana devi essere residente/domiciliato in Toscana e rientrare in almeno uno dei seguenti profili:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor)
- Persone iscritte allo stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015 non rientranti nei precedenti punti da 1) a 6)
Scopri come aderire
Basta contattare il Centro per l’impiego di riferimento per richiedere l’accesso alla misura GOL o scrivere al nostro indirizzo e-mail politicheattive@maw.it. Un operatore del mercato del lavoro ti contatterà per descrivere le opportunità della misura e fissare un colloquio conoscitivo.
Cosa prevede il corso
- incontri individuali di orientamento e counseling;
- promozione del profilo professionale e supporto alla candidatura;
- supporto nel reinserimento lavorativo;
- incontro domanda offerta;
- upskilling/reskilling delle competenze-formazione mirata all’aggiornamento o alla riqualificazione
Quanto dura
Il percorso di politica attiva ha una durata di 12 mesi dal giorno del primo appuntamento con l’Operatore Accreditato.