Giovedì 26 Novembre dalle 17:00 alle 18:30, Girls Code It Better – il progetto di Officina Futuro Fondazione MAW pensato per ridurre le disparità di genere in area scientifica, radunerà istituzioni e imprese in occasione del dibattito online “STEAM oggi, LEADER domani”.
La diretta virtuale vedrà il confronto fra scuole, istituzioni, aziende e professionisti del territorio, che insieme condivideranno riflessioni a partire dal progetto GCIB, e parleranno di azioni concrete per favorire la partecipazione femminile nei percorsi educativi e professionali in campo scientifico, nell’ottica di contribuire allo sviluppo del nostro Paese. Girls Code It Better da 7 anni coinvolge le studentesse di tutta Italia a partire dalle scuole medie, attraverso l’organizzazione di laboratori di sperimentazione tecnologica, nei quali le ragazze imparano a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli con la stampante 3D. Partecipare a questi club significa per le ragazze scoprire strumenti e conoscenze in ambito tecnico e avere l’occasione di esercitare il pensiero critico nella risoluzione di problemi pratici attraverso il lavoro in gruppo. Ad oggi GCIB ha già coinvolto più di 4500 ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado in 10 regioni italiane, fra le quali Sicilia, Puglia, Calabria e Molise.
L’evento del 26 Novembre – organizzato da Costanza Turrini, ideatrice del progetto – e moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Barbara Carfagna, vedrà l’intervento delll’On. Anna Ascani – Vice Ministra dell’Istruzione. Accanto a lei anche:
Clicca qui per registrarti: https://bit.ly/LeaderDomani. Gli iscritti riceveranno un secondo link, al quale sarà possibile vedere l’evento.