MAW pubblica il suo terzo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2022. Anche lo scorso anno MAW ha proseguito il proprio impegno per aiutare aziende e persone a crescere insieme nel mondo del lavoro, offrendo opportunità professionali, formazione e supporto costante. Un impegno che proprio nel 2022 si è intensificato, grazie al forte processo di crescita vissuto dall’Agenzia a seguito dell’ingresso in W-Group, che nel 2022 ha visto:
Una crescita che ha visto MAW protagonista quella realizzata nel 2022, e che ha consentito all’Agenzia di ampliare l’impatto positivo delle proprie attività sul territorio, sull’economia e sulle comunità locali, sempre mettendo al centro le persone, condizione indispensabile per realizzare una crescita davvero sostenibile.
“Fenomeni come la great resignation e il quiet quitting sono l’espressione massima di questa situazione perché dimostrano che l’unica soluzione di sviluppo per il mondo del lavoro nel quale ci troviamo, è quella di porre al centro le persone, le loro esigenze, il loro benessere e la loro crescita. Il talento è diventato il centro del nostro sistema lavoro: oggi non sono più le aziende a scegliere le persone, ma sono le persone a scegliere le aziende in cui crescere e in cui portare il proprio potenziale. Per sopravvivere le aziende non possono fare altro che mettere al centro delle proprie strategie le persone e costruire per loro ambienti dove siano stimolate ad esprimere al massimo le proprie capacità. Curare la relazione con le proprie persone è la chiave dello sviluppo del mondo del lavoro di oggi e W-Group lavora per portare questo nuovo modello di sviluppo nella società, vivendolo in primis al proprio interno” – dichiara Federico Vione, CEO di MAW e di W-Group.
Come sempre, sono stati 3 gli ambiti che hanno visto MAW impegnata nel campo della sostenibilità nel 2022, con un approccio a 360°: People, Planet e Prosperity. Di seguito alcuni dei principali risultati raggiunti nel corso dell’anno:
PROSPERITY (contributo al progresso economico, sociale e tecnologico in sintonia con la natura)
GIRLS CODE IT BETTER – PROGETTO DI OFFICINA FUTURO FONDAZIONE W-GROUP
Nell’ambito della Prosperity è da citare il sostegno che MAW offre - insieme agli altri partner – a Girls Code It Better, il progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group, impegnato nell’orientamento delle ragazze delle scuole secondarie di I e II° grado verso le discipline STEM, che nel 2022 è riuscito a coinvolgere:
Un impatto che ogni anno attira premi e riconoscimenti. In particolare nel 2022, GCIB ha ricevuto:
Da sottolineare anche il più recente Premio “PA Sostenibile 2023” ricevuto pochi giorni fa in occasione dell’evento nazionale FPA - Forum PA, promosso da FPA e da Asvis – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ha riconosciuto GCIB come la soluzione più innovativa e sostenibile a favore della crescita delle comunità locali, per la categoria “Istruzione, formazione e lavoro”.
PEOPLE (inclusione sociale)
PLANET(protezione ambientale)
Prosegue anche per il 2022 l’impegno di MAW per ridurre il più possibile le proprie emissioni di CO₂. Da segnalare in particolare l’ottenimento della nuova certificazione di azienda Carbon Neutral, che manifesta lo sforzo di MAW, non solo nel calcolare, monitorare e limitare il più possibile le proprie emissioni nocive, ma anche nel compensare al 100% quelle non eliminabili: https://www.maw.it/dettaglio-news/519
Anche a fine 2022 MAW ha scelto di proseguire l’impegno per il mantenimento della propria carbon neutrality, confermando un nuovo progetto internazionale di protezione del clima, in corso di realizzazione nel 2023, con il finanziamento di un sistema di produzione di energia solare pulita in India, e la contemporanea ricostruzione del Parco Regionale del Campo dei Fiori in Italia, devastato da una forte tempesta nel 2020, che alla fine di quest’anno avrà consentito a MAW di compensare un totale nell’ultimo biennio di 3.421 tonnellate di CO2.: https://www.maw.it/dettaglio-news/737
Scopri il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2022 di MAW in allegato.