Tutte le news
 / 
News

L’edilizia: un’occasione per il tuo futuro

15
 
04
 
2021

Il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente, soprattutto oggi a seguito della pandemia da Covid-19, che ha fortemente condizionato lo sviluppo economico del nostro Paese.

Fra il mondo delle aziende e quello dei lavoratori esiste un divario, soprattutto in termini di competenze richieste: le opportunità di lavoro non mancano, ma le aziende faticano a trovare le professionalità di cui hanno bisogno fra i candidati in cerca di lavoro.

Questo è ancora più vero per il settore delle costruzioni.

Con le sue quasi 735.000 imprese attive, quello delle costruzioni è un settore di vitale importanza per l’economia italiana: rappresenta, infatti, il 22% del PIL nazionale, nel 2019 ha visto un totale di 30 miliardi di € di investimenti effettuati, e grazie alla legge di Bilancio 2020, mostra le migliori aspettative di recupero per il 2021. Le opportunità di sviluppo e crescita derivano anche dai nuovi trend che stanno interessando il settore, dall’edilizia sostenibile con gli edifici green, agli smart buildings gestiti in maniera automatizzata, che richiedono competenze innovative, per dare vita alle città del futuro.

Le opportunità professionali in questo settore, dunque, sono molte! Fra le figure più richieste ci sono soprattutto: muratori, gruisti, escavatoristi, elettricisti, idraulici, posatori, saldatori, pittori, ponteggiatori, tecnici installatori, montatori e manutentori di impianti. Nel biennio 2019-2020 più del 60% delle richieste risorse che MAW ha ricevuto dalle aziende clienti del settore edile hanno riguardato proprio queste professioni. Altrettanto numerose, però, sono le posizioni lavorative che rimangono vacanti, perché i candidati non possiedono le competenze più richieste dalle aziende.

MAW lavora ogni giorno proprio per avvicinare i lavoratori alle aziende, costruendo percorsi professionali di formazione e sviluppo, che diano ai candidati proprio le competenze più richieste dalle imprese, facilitando così il loro ingresso e la loro crescita nel mondo del lavoro.

I corsi proposti sono completamente gratuiti, perché finanziati tramite il fondo Forma.Temp, sono costruiti in collaborazione con le aziende del territorio e sono propedeutici all’inserimento lavorativo!

Per quest’anno MAW ha progettato percorsi di formazione anche per il settore delle costruzioni, funzionali alla creazione degli operai tecnici-specializzati che le aziende stanno cercando maggiormente, dal muratore all’elettricista! In allegato trovi una scheda di approfondimento su queste due figure, con la descrizione delle mansioni di cui si occupano e le competenze richieste per ricoprire il ruolo!

Oltre ad offrire le competenze-base necessarie per accedere al mercato del lavoro, i percorsi progettati – in partenza da Luglio nelle Regioni di Veneto e Friuli - prevedono anche formazione continua per accompagnare i corsisti in percorsi di crescita e carriera nel settore edile, offrendo anche le competenze più innovative dell’edilizia di domani.

Prendi in mano il tuo futuro, sviluppa le tue competenze per trovare lavoro in uno dei settori di maggiore sviluppo del momento e partecipa alle pre-selezioni, candidandoti presso la filiale più vicina a te!

Filiale di Sacile – Tel 0434241903 : https://www.maw.it/offerte-di-formazione-PN-SACILE-18847

Filiale di Trieste – Tel 040636274  : https://www.maw.it/offerte-di-formazione-TS-TRIESTE-18846

Filiale di Treviso – Tel 0422583310 : https://www.maw.it/offerte-di-formazione-TV-TREVISO-18844

Per maggiori informazioni, contattaci!

Leggi altre notizie della stessa categoria
#
News
23
-
01
-
2026
23
-
01
-
2026
leggi la notizia
#
News
15
-
01
-
2026
15
-
01
-
2026
leggi la notizia
#
News
13
-
01
-
2025
13
-
01
-
2025
leggi la notizia