Tutte le news
 / 
Eventi

Girls Code It Better: le ragazze nelle STEM

08
 
05
 
2019

Sabato 18 maggio all’Università Bocconi di Milano si terrà l’evento finale del progetto “Girls Code It Better” per l’anno scolastico 2018/2019.
GCIB è l'innovativo progetto di MAW dedicato alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado.

Come funziona GCIB? L'iniziativa prevede, per gli istituti aderenti, la creazione di club extra-scolastici, composti da una ventina di studentesse. In questi club, le ragazze – guidate da 2 tutor -sperimentano alcune attività in ambito scientifico e tecnologico: dalla programmazione, all’elettronica alla stampa 3D.

L’obiettivo di GCIB? Avvicinare il mondo femminile alle discipline tecniche e scientifiche (ambito Science, Technology, Engineering, Math).

In un mondo sempre più tecnologico saranno le competenze tecniche a fare la differenza e a determinare il successo di un paese. L'Italia da questo punto di vista non sta mettendo in campo tutte le sue risorse: le ragazze infatti, molto spesso, rimangono escluse dal settore STEM.

Questo anche per via di stereotipi culturali che vedrebbero le donne poco portate per queste materie. Con GCIB, MAW vuole riavvicinare il mondo femminile a quello della tecnologia.

In altre parole MAW vuole investire su questo Paese, stimolando la collaborazione fra ragazze e ragazzi, perché è grazie a team eterogenei e bilanciati che potrà nascere innovazione.

Promotrici del progetto: Costanza Turrini (Girls Code It Better), Margherita Fort (Università di Bologna) e Michela Carlana (Harvard Kennedy School).

I numeri di GCIB: Ad oggi GCIB ha costruito un’esperienza di 5 anni di laboratori, coinvolgendo 2700 ragazze in 7 regioni.

La giornata di Sabato in Bocconi vedrà le GIRLS dell’edizione 2018/2019 presentare i lavori sviluppati nel corso dell’anno: saranno proprio loro la prova delle nuove abilità del mondo femminile  

In apertura, un momento di approfondimento sull’influenza degli stereotipi di genere nelle scelte di istruzione e occupazione di ragazze e donne. In seguito la testimonianza delle studentesse del corso di laurea in Management and Computer Science della Bocconi e di 2 ingegnere che oggi lavorano per Microsoft.

Il programma della giornata nella locandina caricata al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1Ppbp4F49UdUAgk0_SUmOWRsNojEJxrNB

Maggiori informazioni al sito: www.girlscodeitbetter.it

Leggi altre notizie della stessa categoria
#
Eventi
08
-
01
-
2026
08
-
01
-
2026
leggi la notizia
#
Eventi
03
-
12
-
2025
03
-
12
-
2025
leggi la notizia
#
Eventi
03
-
11
-
2025
03
-
11
-
2025
leggi la notizia