Sabato 17 Aprile, dalle ore 14:30 alle 18:30, si festeggia la chiusura della 7° edizione di Girls Code It Better!
Attraverso la realizzazione di club di progettazione e creazione digitale rivolti alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado, GCIB si pone come obiettivo quello di avvicinare le ragazze alle discipline STEM, nell'ottica di ridurre le disparità di genere in ambito scientifico, nella scuola come nel lavoro.
Durante l'evento online organizzato per l'occasione, le ragazze dei club 2020-2021 racconteranno il loro percorso creativo e di scoperta all’interno in GCIB. Tra risparmio energetico e benessere scolastico, dalla stampa 3D alla programmazione di app, le ragazze mostreranno i progetti realizzati e racconteranno come hanno affrontato le sfide proposte attraverso le tecnologie più innovative.
Per partecipare all’evento e scoprire i percorsi delle girls è necessario iscriversi attraverso questo modulo: https://forms.gle/Gy996ZpLJivFQ3tC8
I racconti dei club saranno introdotti da 2 sessioni plenarie sul tema della creatività digitale, con i seguenti interventi:
14:30 SOSTENERE LA CREATIVITÀ DIGITALE
Costanza Turrini - ideatrice e project manager GCIB
Susanna Zaccaria - Assessora Comune di Bologna Scuola, Pari Opportunità, tutela differenze di genere,contrasto alla violenza di genere
Ernesto Caffo - Fondatore e Presidente SOS Il Telefono Azzurro
Gabriele Benassi - Animatore digitale
Barbara Di Pasqua - Amministratrice Officina Futuro Fondazione MAW
15:30 VIVERE LA CREATIVITÀ DIGITALE
Jessica Redeghieri - Coordinatrice GCIB e Content creator
Barbara Mazzolai - Associate Director per la robotica e Direttrice del Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata
Greta Galli - Tiktoker dei robot
Ilaria Cislaghi - Programmatrice ed effettista per videogiochi
16.30/18:00 SHOW&TELL, SPAZIO ALLE GIRLS