Attualmente le aziende sono impegnate a ripristinare l'operatività aziendale, ma il mondo post-covid sarà completamente diverse e questo richiede loro di riflettere anche sul contesto competitivo nel quale si troveranno ad operare nel medio-lungo termine.
La crisi pandemica ha, infatti, accentuato la necessità per tutte le imprese di ridefinire il proprio modello di business, soprattutto per quelle meno digitali e operanti nei settori più colpiti dalla crisi.
Per aiutare le imprese a comprendere l'evoluzione del loro modello di business post-covid e a individuare le soluziuoni strategiche migliori per ricominicare a crescere, MAW ha scelto di supportare la Ca' Foscari Challenge School e lo Strategy Innovation Hub nella redazione del report "BUSINESS MODELS BEYOND COVID- 19: 50+1 paradossi da affrontare per l’efficace gestione strategica di una crisi".
L’ambizione del report non è fornire risposte valide erga omnes, bensì stimolare la singola impresa a porsi, innanzitutto, le domande corrette per attuare un’innovazione strategica.
I paradossi dall’1 al 9 si focalizzano sul processo da seguire per riuscire a sfruttare l’opportunità offerta dalla crisi in corso, mentre quelli dal 10 al 50 spingono ad approfondire i possibili impatti della crisi stessa a livello dei singoli building block. L’ultimo paradosso, il 50+1, porta a riflettere, infine, sui possibili impatti della pandemia a livello dell’intero modello di business, stressando la necessità per le imprese di rimettere al centro la loro missione, quale scopo del perché esistano come organizzazione.
Nell'allegato, il report completo.